Ricette

Baccalà con patate schiacciate al bergamotto e maionese al bergamotto

Questo delizioso piatto, semplice e di facile esecuzione, ha un profumo e un sapore ineguagliabile. Ricco e gustoso, può essere definito anche un piatto da grande occasione, è infatti un secondo diverso dai soliti, ma che dà comunque grande soddisfazione! Ottimo da gustare come antipasto accompagnato con crostini croccanti, può essere servito come secondo piatto con un contorno di verdure, creando così un piatto di gran gusto e appetitoso, che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi ospiti.

  • Per 4 persone - Pronta in 50 minuti

    Ingredienti

    4 pezzi di baccala da 150 g l'uno e già dissalati

    2 bergamotti

    600 g patate a pasta gialla

    2 uova

    timo

    olio di semi di girasole

    olio al bergamotto

    olio evo

    sale

  • Lavate i bergamotti e asciugateli bene. Grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

    Pelate le patate, tagliatele a cubotti e bollitele in acqua salata. Verificate con una forchetta che le patate siano cotte, poi mentre sono ancora calde schiacciatele con la forchetta. Man mano che le schiacciate incorporate la scorza grattugiata dei bergamotti, il sale, un filo d'olio evo e qualche goccia di olio al bergamotto.

    Con i tuorli e qualche goccia di succo di bergamotto iniziate a montare la maionese con l'aiuto di un minipimer, inserendo a filo l'olio di semi. Quando la maionese è montata, aggiustate di sale ed assaggiatela, se preferite un aroma più intenso di bergamotto potete unire anche qua qualche goccia di olio al bergamotto.

    Prendete il baccalà e conditelo con un filo d'olio evo e il timo, massaggiatelo per spargere uniformemente un velo d'olio. Ricavate quattro pezzi di carta forno e appoggiate su ognuno il baccala dal lato della pelle. Scaldate bene una padella e cuocete il baccala con la carta forno tra fondo della padella e pelle del pesce, questo eviterà che la pelle si attacchi al fondo e permetterà di avere una bella crosticina dorata. Appena inizia a sfrigolare abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, proseguite la cottura per 10-12 minuti a seconda dello spessore del pesce.

    Componete il piatto mettendo una base di patate schiacciate, di fianco la maionese e sopra il baccalà con la pelle verso sopra.